Atalanta, a Retegui serve un back up: è Vlahovic il nome giusto per l'attacco?

Vanja Vlahovic

Nel reparto d'attacco dell'Atalanta di giocatori in grado di svolgere il ruolo di prima punta naturalmente non ce ne sono molti ed ecco perché l’aiuto arriva dall’Under 23 e porta il nome di Vanja Vlahovic. Mateo Retegui sta dando il meglio di sé nelle ultime partite, tanto da essere primo a parimerito con Thuram nella classifica marcatori, ma si corre il rischio di sovraccaricarlo. Per questo Gasperini, che deve fare i conti anche con uno Zaniolo ancora indietro di condizione, potrebbe scegliere di puntare proprio sul giovane Vanja. 

Vlahovic, per l'Atalanta un talento da coltivare 

L’attaccante serbo classe 2004 è un talento ancora inesplorato per la Serie A. Basta, però, dare uno sguardo alla sua passata stagione con la formazione Primavera o ai numeri dell’attuale campionato con l’Under 23 per capire quanto potenziale abbia. Vlahovic ad oggi, su 5 partite disputate in Serie C (una l'ha saltata per infortunio), ha collezionato ben 7 reti e 2 assist, con i dati che sono destinati a crescere ulteriormente da qui a fine campionato. In lui il tecnico di Grugliasco potrebbe trovare la riserva perfetta per Retegui, visto l’infortunio di Scamacca ancora da smaltire, e garantendogli spazio gli permetterebbe di esprimere al meglio il potenziale che ha. Di certo ripone in Vanja una certa fiducia, avendolo inserito anche nella lista Champions

L'esordio in Serie A con il Como 

Nel match con il Como ha fatto il suo esordio in Serie A, entrando in campo al 75'. Nonostante la serata storta della Dea, ha iniziato a mostrare i colpi di cui è capace: nella manovra d’attacco il serbo ha fornito ottimi spunti, riuscendo inoltre a tagliare più volte la difesa comasca cercando palla davanti alla porta di Audero. La ciliegina sulla torta della prestazione positiva di Vanja è il rigore conquistato con astuzia grazie proprio ad un suo inserimento. Gasperini sicuramente avrà buttato l’occhio sulla sua gara e da qui in avanti potrebbe garantirgli sempre più spazio, visto l'impatto avuto nei suoi primi minuti. Potrebbe essere lui il crack di stagione tra i giovani atalantini. I margini di crescita per il talentino classe 2004 sono veramente ampi e la qualità a Vlahovic sicuramente non manca, per questo potrebbe rivelarsi l’arma in più nello scacchiere nerazzurro per il campionato e le coppe.

Credits photo: Atalanta.it